Cherchez la femme

Il vino è donna. E chi dice il contrario verrà scannato dalle Erinni e costretto a bere Coca Cola per l’eternità.

Cherchez la femme

I romani, bontà loro, non erano tanto d’accordo e sostenevano che la parola fosse legata ai concetti di uomo e forza (vir & vis), ma da un popolo così votato alla guerra e al machismo non ci si poteva aspettare molto di più.

A me piace invece pensare che il termine vino derivi da Venere, dea dell’amore, della bellezza e della fertilità. Che poi, a dirla tutta:

1 – L’ebbrezza data da qualche bicchiere di vino porta sempre a una maggiore empatia. Dall’empatia all’amore il passo non è poi così lungo.

2 – Qualche bicchiere di vino rende anche più belli. Nel senso che quando le bollicine e lo spirito ci mettono lo zampino i canoni di bellezza tendono a sfaldarsi, rotolando verso valutazioni molto sommarie. Al mattino successivo ci si sveglia di fianco a uno/a sconosciuto/a e ci si rammarica per aver saltato le lezioni al catechismo tanti anni prima. 

3 – Da qui al discorso sulla fertilità il passo è brevissimo – davvero, è un attimo eh – ma non è il caso di farlo in questa sede.

Detto questo – pur se l’etimologia più banale è sempre quella corretta, e quindi probabilmente la parola vino deriva dall’attorcigliarsi della vite nel suo percorso verso la luce – veniamo al dunque.

Domenica 18 novembre le donne del vino porteranno bianchi e rossi, fermi e mossi (perché la rima ci sta sempre) all’Osteria Volante di Torreglia. Sarà una domenica tutta al femminile, con le vignaiole euganee e quelle beriche che saranno a disposizione degli amanti del vino, dei curiosi e di chi ha voglia di passare una giornata diversa dal solito per far degustare loro la migliore produzione.

Dall’OsteriaVolante, realtà nuova e già lanciata al galoppo verso meritati successi di pubblico & critica, parleremo in un’altra occasione. Ce ne saranno, perché i Volanti di Torreglia non stanno fermi neanche un minuto e ci stupiranno di certo con effetti speciali e spuncioni da mal di testa.

Ecco il programma di domenica.

Dalle 11 alle 19 spazio alle degustazioni libere e possibilità di acquistare nell’Enoteca Volante i vini a un prezzo davvero speciale.

Voilà le aziende presenti:
Cà Lustra- Zanovello il vino degli Euganei– Colli Euganei
Cà della Vigna – Colli Euganei
Il Pianzio – Colli Euganei
Salvan Vigne del Pigozzo – Colli Euganei
Quota 101 – Colli Euganei
Maeli – Colli Euganei
Terra Felice – Colli Euganei
Cà Rovere – Colli Berici
Nevio Scala – Colli Euganei
Dal Maso – Colli Berici

Prezzo € 15,00 con 5 degustazioni e 2 cicchetti – Cicchetti aggiuntivi da € 2,50/cad.
Sarà possibile parcheggiare nelle vicinanze con navetta gratuita per il trasferimento.

Per informazioni:Osteria Volante 3885851777 Via San Daniele 173 Torreglia – Pd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...